Al Parco del Centro di Palmetta nuovo appuntamento di Orto21

orto21

Nel pomeriggio di sabato 13 novembre il Parco del Centro di Palmetta ospita un nuovo appuntamento nell’ambito di Orto21.

Orto21 è il progetto di Associazione Demetra che, per il terzo anno consecutivo, ha animato gli spazi esterni del Centro di Palmetta, rendendoli visitabili e fruibili da tutta la cittadinanza. Il Parco, dedicato all’inclusione sociale e all’arte ambientale, è stato inaugurato a ottobre 2020 grazie al connubio tra Orto21 e il progetto di residenze artistiche Radici, nel contesto del patto di collaborazione con il Comune di Terni “Percorso culturale, artistico, di cura e rigenerazione area verde del Centro di Palmetta”.

Orto21 è volto all’inserimento di detenuti in tirocinio formativo retribuito impegnati nelle attività di manutenzione dell’orto sinergico del Centro, cura del verde e del Parco di Arte Ambientale. Il nome si ispira all’art. 21 dell’Ordinamento Penitenziario, una misura alternativa alla detenzione, che prevede possibilità che i detenuti escano dal carcere per motivi di lavoro o studio.

Sabato, a partire dalle ore 14:00, sarà possibile essere accompagnati dai beneficiari del progetto Orto21 in una “passeggiata tra arte e orto”. Durante il pomeriggio sarà presentata la mostra fotografica con gli scatti che raccontano gli ultimi progetti dell’Associazione Demetra nell’inclusione di detenuti, nel sostegno alla creatività e nella rigenerazione urbana attraverso attività culturali e partecipative. Sarà inoltre inaugurata la biblioteca tematica sul mondo del carcere, con una prima selezione di volumi per avvicinarsi e comprendere l’Istituzione totale del carcere e conoscere iniziative in ambito carcerario in Italia e all’estero. Nella biblioteca, ancora piccola, ma destinata a crescere, si possono trovare anche romanzi di genere e una sezione speciale per l’apprendimento della lingua italiana.

“Orto21 non è solo un progetto di inclusione sociale. Orto21 è sperimentazione, è terreno per l’incontro di mondi diversi. Qui l’agricoltura sociale si incontra con i linguaggi creativi: le arti performative, l’arte ambientale, la visual art. Le relazioni, il rapporto umano, il coinvolgimento personale di tutte e tutti si incontrano e scontrano con le regole, i divieti, gli orari rigidi, i ruoli. Trovare un equilibrio tra questi mondi non è stato da subito facile e posso dire che siamo cresciute e cresciuti molto nel tempo. Ora è tempo di stabilizzare e raccontare questo modello e contestualmente avviare nuove sfide, nuovi esperimenti.” Caterina Moroni, coordinatrice progetto Orto21 per Associazione Demetra.

L’edizione di Orto21 in corso, denominata “Nutrire buone pratiche” è possibile grazie al contributo della Fondazione CARIT. Il progetto è stato confermato anche per il 2022, grazie al sostegno di CARIT e della Chiesa Evangelica Valdese, in collaborazione con la Direzione Welfare Area Occupabilità del Comune di Terni, pertanto altri detenuti potranno accedere al tirocinio retribuito e alla misura dell’articolo 21, partecipando attivamente alle attività di Associazione Demetra.

Info e contatti:

associazione.demetra@gmail.com

+39 338 9445027

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.